COMUNICAZIONE REGA SUI VOLI NOTTURNI

Stimati Piloti,

la bella stagione ha ormai “bussato alle porte” e le favorevoli condizioni per il volo a vela diventano, come sappiamo, sempre più accattivanti sia di giorno che di notte.

In particolare proprio per il volo notturno mi permetto chiederVi di aiutarci e collaborare, il più possibile, in quanto per gli equipaggi Rega non è sempre evidente ed immediato avvistarVi.

Questa considerazione è valida in principal modo per le zone urbane, come ad esempio la città di Locarno durante l’evento Moon&Stars, ovvero quando il pilota in queste zone è privo di visori
notturni e le luci sulla Vostra imbracatura si confondono con le luci al suolo. Per tale motivo, per la Vostra e la nostra sicurezza, desideriamo chiederVi di avvisare sempre riguardo le Vostre intenzioni di volo notturno, contattando direttamente la nostra Base di Locarno (+41 91 820 50 00) tra le 8:00 e le 17:30 oppure la nostra Centrale Operativa di Zurigo 24h/365 al numero 1414 (dall’estero +41 333 333 333).

Durante il volo notturno è opportuno avere sempre delle luci accese ben visibili e di evitare voli a bassa quota nei dintorni degli ospedali (ricordiamoci che abbiamo due concetti diversi di bassa quota!)

Se, in volo notturno, sentite un elicottero in avvicinamento, possiamo proporVi le seguenti azioni:
- se muniti di macchina fotografica o Smartphone, scattare qualche foto con il flash in direzione della vela (verso l’alto).
- se muniti di radio aeronautiche, provare a stabilire un contatto sulla frequenza 130.350 MHz oppure 130.800 MHz.
- se muniti di una torcia o lampada frontale (magari con modalità flash), indirizzare il fascio di luce verso la sorgente del rumore.

AugurandoVi una stagione ricca di panoramici e appaganti voli, ringrazio fin d’ora per la Vostra preziosa collaborazione. In caso di ulteriori informazioni rimaniamo sempre a Vostra completa disposizione.

Silvio PiniSenior Pilot Base Ticino